Area logistica

“Quotidianamente, nella nostra vita professionale e privata, ci confrontiamo con problemi di natura logistica. EVOLUZIONE CONTINUA aiuta le aziende a comprendere e semplificare tutto quanto é inerente alla logistica, con l`obiettivo di creare valore aggiunto."

Logistica

Già dalla definizione accademica di Logistica “l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano nell’azienda i flussi di materiali e delle relative informazioni, dalle origini presso i fornitori fino alla consegna dei prodotti finiti ai clienti e al servizio post-vendita” è ben evidente la complessità dell’argomento.

La Logistica è una disciplina trasversale che coinvolge diverse aree aziendali ed ha il compito di ottimizzare e razionalizzare i flussi fisici ed informativi.

Anche nella logistica, per poter migliorare, é necessario prima analizzare e misurare, per cui l’approccio che applichiamo prevede l’analisi della mappatura dei processi logistici e delle loro interazioni con gli altri processi aziendali.

Le aree su cui ci concentriamo sono le seguenti:

  • Trasporti esterni
  • Trasporti interni (o trasferimenti)
  • Magazzini (materie prime, semilavorati, prodotto finito)
  • Distribuzione ai clienti

mettendo in correlazione i flussi fisici con quelli informatici ed utilizzando la logica cliente/fornitore che è fondamentale per capire se le richieste a monte coincidono con i risultati a valle.

Aiutiamo e suopportiamo i nostri Clienti nei processi decisionali che riguardano la Logistica, affiancandoli nella loro attuazione.

Ci occupiamo sia delle aree strategiche che di quelle operative. Ad esempio la scelta “make or buy”, ovvero se gestire internamente la Logistica o affidarla in outsourcing; in quest’ultimo caso ci occupiamo di definire il capitolato, valutare e scegliere i provider, redigere gli accordi e gestire lo start-up.

Siamo in grado di progettare e migliorare i processi operativi attraverso la riorganizzazione degli spazi e delle attività e l’ottimizzazione dei flussi fisici ed informativi

Crediamo che, in un mercato sempre più esigente e competitivo, avere una gestione  logistica efficace ed efficiente sia un elemento di differenziazione; sono già molti i casi in cui, a parità di prodotto, la scelta viene fatta misurando il servizio, di cui la Logistica,in molti casi, rappresenta la componente preponderante.