consigli buona comunicazione aziendale

Come migliorare la comunicazione aziendale

Scritto da admin on . Postato in Blog

La comunicazione aziendale è un elemento fondamentale e imprescindibile all’interno di qualsiasi contesto lavorativo; che si tratti di imprese da uno, dieci o cento dipendenti, è necessario che ognuno di essi conosca ciò che accade, quali sono gli obiettivi da perseguire e le decisioni strategiche prese per raggiungerli.

Più le dimensioni dell’azienda aumentano, più ogni individuo è specializzato nella sua singola mansione e tende, dunque, a perdere di vista il contesto in cui opera; la comunicazione aziendale, soprattutto in questo caso, deve essere efficace, per far sentire al singolo di essere parte di un gruppo e partecipe della mission aziendale, in caso contrario, i costi generati da un’errata comunicazione potrebbero essere molto elevati.

Ma come fare per migliorare la comunicazione interna?

#1. Riunioni aziendali

Almeno una volta al mese riunite tutto lo staff per una riunione, all’interno della quale prevedrete spazi per aggiornamenti, domande e interventi da parte del team. I feedback e le interazioni che questa buona pratica porterà saranno molto produttivi per voi e l’interesse e l’engagement dei dipendenti aumenterà.

#2. Newsletter e blog

Prevalentemente questi strumenti vengono utilizzati per migliorare la comunicazione con l’esterno, ma se questi contengono aggiornamenti, novità, partecipazioni ad eventi, collaborazioni e partnership, obiettivi di mercato o avvio di nuovi progetti, programmare invii interni o aggiornamenti del blog può essere un ottimo modo per comunicare con tutti i colleghi.

#3. Barriere comunicative

Spesso all’interno di un ufficio o di un contesto formale si creano delle barriere di comunicazione, per questo è importante stabilire tra le persone del team dei rapporti informali, degli incontri al di fuori del contesto aziendale, in grado di favorire una comunicazione più diretta che favorisca uno scambio di informazioni migliore.

#4. Leader e non Boss

Fare sentire ai collaboratori che sono parte importante del successo aziendale, far percepire loro che si è sempre disposti al dialogo, al confronto e anche al supporto. Comunicate con loro in modo cordiale e trasparente, tenete la porta del vostro ufficio aperta in modo che sappiano a chi rivolgersi in caso di necessità.

 

Compiere queste azioni è il primo passo, ma se per migliorare la comunicazione non dovessero rivelarsi sufficienti, rivolgetevi a noi. Vi affiancheremo trasmettendovi tutte le nostre conoscenze in materia, al fine di raggiungere un grado di comunicazione aziendale interna efficace.

Tags: , , ,