Valutazione dei rischi: la determinazione del valore

Scritto da admin on . Postato in Blog

Valutazione dei rischiNel campo della valutazione dei rischi, dicesi “Risk Assessment” la determinazione del valore (qualitativo o quantitativo) del rischio correlato ad una situazione concreta e ad uno specifico evento avverso.
Il “Risk Assessment” è applicabile in vari contesti – ad esempio nel settore informatico, per la salute e sicurezza sul lavoro, o in merito ai sistemi di pagamento in ambito bancario.

La sicurezza delle informazioni mira a regolare e salvaguardare quattro aspetti fondamentali:

  1. Disponibilità, ovvero l’accessibilità consentita alle informazioni;
  2. Integrità, cioè completezza e leggibilità delle stesse;
  3. Autenticità, ossia la loro validità;
  4. Riservatezza, intendendo la possibilità di accesso alle sole persone autorizzate.

Una valutazione dei rischi efficace ha caratteristiche di ripetibilità e di oggettività. Il Risk Assessment contribuisce a definire:

  • “Cosa” e “da chi” proteggere, mediante identificazione degli asset, analisi dei processi critici e delle minacce reali e percepite
  • “Quanto” e “come” proteggere, mediante una stima degli impatti e conseguente attuazione di adeguate contromisure in funzione dei livelli di rischio rilevati

Durante i processi di valutazione dei rischi, la loro identificazione procede stimando le conseguenze che eventuali eventi indesiderabili potrebbero avere, e prevedendo la possibilità che questi accadano – calibrando il valore di ogni modus operandi.

La stima dei rischi è una linea di condotta: si valutano ogni volta strategie diverse, e vengono prese decisioni in merito a rischi ritenuti accettabili.
Queste strategie possono portare a riduzione, rimozione o ridefinizione dei rischi stessi.

Il rapporto fra costi e benefici, una stima della tolleranza dei rischi e la quantificazione delle preferenze completano il quadro decisionale.
Determinando un livello accettabile di rischio, viene pertanto definita una strategia da adottare.

Fondata da più di 10 anni, la nostra azienda si occupa di tutela legale (oltre che di consulenza e formazione manageriale), affiancando imprese su tutto il territorio nazionale.

“Prevenire è meglio che curare” è il principio di precauzione su cui si basa il nostro intervento nel campo della tutela legale. Attraverso l’affiancamento alla Governance degli enti, infatti, siamo in grado di effettuare valutazioni di risk assessment e modelli previsionali, creando una visione di quello che potrebbe succedere a seconda della linea d’azione adottata. Questa forma di controllo permette di evitare responsabilità amministrative dell’impresa, grazie a modelli organizzativi previsionali.

Per ulteriori informazioni, o per richiedere una consulenza, non esitate a contattarci!

Tags: , , , , , , ,