Consigli per una comunicazione efficace

Scritto da admin on . Postato in Blog

comunicazione efficaceLa comunicazione è il mezzo che utilizziamo per interagire con le altre persone e, solo una comunicazione efficace permette di esprimerci al meglio, per far arrivare il nostro messaggio,  trasmettendolo nel modo più chiaro possibile.

Ma come fare per migliorare le proprie doti comunicative? Ecco qualche utile consiglio!

Per migliorare la qualità delle nostre relazioni, la nostra comunicazione deve essere, innanzitutto, chiara, carismatica, credibile e persuasiva, ma è necessario anche saper ascoltare e fare attenzione ai toni e al volume della voce. Ecco le basi per una comunicazione efficace:

#1. Ascolto Attivo

Essere un buon ascoltatore permette di cogliere i messaggi più profondi e nascosti che sfuggono invece alla maggior parte delle persone che non sanno ascoltare. Durante una conversazione è importante mostrare interesse, per incoraggiare i nostri interlocutori a continuare il loro discorso e non interrompere, per non rischiare di essere considerati irrispettosi.

#2. Comunicazione Non Verbale

Il linguaggio del corpo manda segnali molto più incisivi rispetto a quello verbale ed è, spesso, il principale veicolo dei messaggi che si trasmettono. Sono esempi del linguaggio del corpo le espressioni facciali, il modo di gesticolare, la postura, il contatto oculare e prestandoci attenzione è possibile  entrare più facilmente in sintonia con gli altri esprimendo le proprie idee con maggior efficacia.

#3. Comunicazione Paraverbale

Il paraverbale si riferisce al modo in cui si parla, a come si esprimono i concetti e non ai contenuti, al tono della voce, alla velocità , al timbro e al volume .

#4. Comunicazione Assertiva

Comunicare efficacemente significa far arrivare il proprio messaggio usando i giusti modi e le giuste parole, facendosi rispettare e rispettando al tempo stesso le altre persone.

Ciò che è davvero molto importante è suscitare emozioni e coinvolgimento, poichè un messaggio sarà sostenuto più facilmente se viene compreso e fatto proprio.

La comunicazione efficace è la chiave del successo, le parole giuste valgono molto più di quanto si possa pensare; la figura professionale che ricopriamo non è completa se manca questo aspetto, come non lo è la nostra persona, in quanto la qualità delle nostre relazioni è l’elemento più importante nella vita di ciascuno di noi.

Tags: , , ,