I reati tributari? Ecco le ultime novità!

Scritto da lunaflpartner on . Postato in Blog

reati tributariSentite spesso parlare dei reati tributari? Qui potete trovare tutte le ultime novità in merito per quello che riguarda le normative vigenti.

La nuova norma, sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente ,introduce uno scudo penale che garantisce una maggiore protezione all’aumentare del reddito imponibile dichiarato o dell’IVA dichiarata.

“L’importo delle imposte sui redditi evase non è superiore al tre% del reddito imponibile dichiarato o l’importo dell’imposta sul valore aggiunto evasa non è superiore al tre% dell’imposta sul valore aggiunto dichiarata. Per tali fatti sono raddoppiate le sanzioni previste dal decreto legislativo n. 471 del 1997”

 

La norma del 3% consente di derubricare una condotta illecita dal penale all’amministrativo, ma allo stesso tempo si propone di incrementare le entrate per lo Stato grazie all’applicazione di sanzioni amministrative molto elevate.”

 

Facciamo un esempio nel caso in cui una società di capitali, utilizzi fatture false per la deduzione di costi fittizi pari a 10.000 euro, implica un’evasione d’imposta di 2.750 euro, scatta immediatamente verso l’amministratore, il reato di utilizzo in dichiarazione di fatture false solo se l’imponibile IRES dichiarato è inferiore a 91.667 euro.

Avviene quindi una specie di “effetto compensativo”, il mancato perseguimento della condotta illecita ai fini penali è tuttavia controbilanciato dal raddoppio delle sanzioni amministrative, che possono raggiungere anche il 480% dell’imposta dovuta in caso di omessa dichiarazione, le cui sanzioni ordinarie vanno dal 120 al 240% (art. 1, comma 1, D.Lgs. n. 471/1997).

Nel caso in cui l’illecito venga sanzionato penalmente, il recupero di gettito sarebbe limitato alle sole imposte evase, poiché la sanzione prevista sarebbe la reclusione, non la sanzione amministrativa di natura pecuniaria.

La sfida che il governo si trova ad affrontare nella lotta all’evasione fiscale è quella di trovare un punto di equilibrio tra repressione e tolleranza penale.

Tags: , , ,