Risk assessment : L’importanza della sua valutazione!

Scritto da lunaflpartner on . Postato in Blog

risk assessmet pericoliIl Risk Assessment, è uno strumento di analisi, semplice ed accurato, che studia i rischi dell’azienda che siano essi operativi, strategici, finanziari ed esterni, al fine d’individuare successivamente le adeguate soluzioni.
Si ricorre ricorrere all’analisi del Risk Assessment quando si intende valutare la pericolosità di un evento indesiderabile per definire la priorità o l’urgenza delle misure opportune per tenerlo sotto controllo.




I passi fondamentali del Risk Assessment sono:

  • Identificazione dei rischi. Vanno individuati i fattori di pericolo esistenti nell’azienda. Evidenziazione di chi o cosa può essere danneggiato e in quale modo. Ogni fattore di pericolo è nocivo per una parte dell’azienda e quindi bisogna avere ben chiaro chi o cosa è esposto maggiormente al pericolo, questa definizione diventa fondamentale per gestire al meglio il rischio.

  • Valutazione dei rischi e definizione delle le azioni di mitigazione. Una volta considerato tutto ciò che si sta già facendo per ridurre il pericolo per portarlo a livelli accettabili è necessario studiare delle tecniche per ridurre ulteriormente il pericolo e prevenire il danno.

  • Annotazione dei risultati e attuazione del piano di mitigazione del rischio. La valutazione precedentemente effettuata va trasformata in un piano operativo, per ottenere una gestione consapevole dei rischi dell’azienda.

  • Revisione periodica della valutazione e aggiornamenti. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, si rende quindi necessario rivedere ciò che si sta facendo periodicamente.Viene identificato il profilo di rischio e viene proposto un modello di gestione integrato dei pericoli, che evidenzia i singoli fattori di rischio. In seguito vengono valutate le varie misure preventive, agevolando la protezione del valore dell’ente, dell’impresa o del singolo.



Questa metodologia è volta alla determinazione del rischio associato a determinati pericoli o sorgenti di rischio, può essere applicata ai più svariati campi.
Il RIsk Assessment è un processo permette di preservare il patrimonio e controllare l’efficacia e l’efficienza delle procedure, verificando la conformità alle leggi ed ai regolamenti in vigore ed ottimizzando le politiche di finanziamento e trasferimento del rischio.