Risorse umane? Indispensabili!

Scritto da admin on . Postato in Blog

Risorse umane? Indispensabili!

Risorse umane? Indispensabili!

Le risorse umane? Indispensabili! Una semplice domanda che comporta un’ancor più semplice risposta poiché, è ormai evidente, che anche nell’era delle macchine, della tecnologia e del digitale, le persone sono la forza più importante di un’organizzazione.

Investire sulla motivazione delle risorse umane comporta notevoli, innumerevoli, vantaggi in quanto qualsiasi azienda, società o impresa che sia è composta dal cosiddetto materiale umano, ma su cosa bisogna concentrarsi?

Innanzitutto sulla relazione, ovvero sul mettere in connessione le persone, facilitarne lo scambio di contenuti, idee e strategie per creare una più solida base tra loro e per l’azienda stessa; gli stimoli sono quindi una parte imprescindibile: bisogna cioè lavorare sulla componente emotiva per favorire il lavoro di squadra.

Non tralasciate le competenze individuali, ma anzi potenziatele e individuate i punti di forza e di debolezza per rendere più proficua l’attività lavorativa; un aspetto molto importante è la percezione dell’equità dei vostri dipendenti e collaboratori: è ovvio che risulta altrettanto giusto premiare chi eccelle e chi si impegna, ma dare un permesso premio a una persona meritevole può tradursi in un senso di iniquità da parte dei colleghi.

Ciò che si deve sempre fare è porsi in modo costruttivo verso chi vive questa situazione di disparità, in maniera tale da motivarlo a migliorarsi e a non sentirsi discriminato; un ulteriore fatto critico è rappresentato dalla comunicazione, fondamentale per riuscire a mantenere delle buone performances.

Come fare? Cercate di instaurare un rapporto sincero e leale, tenendo presente delle semplici regole: nel rispetto dei ruoli, impostate sempre i confronti su un piano paritario; state attenti alla scelta dei termini e alla conseguente percezione che può derivarne; se si è in un momento di difficoltà l’incitamento e l’incoraggiamento risultano sempre la strada più sicura per aumentare la perduta efficienza.

Un buon capo deve quindi puntare alla crescita professionale ed umana dei propri dipendenti in quanto essa, 9 volte su 10, si traduce nello sviluppo dell’azienda stessa.

Tags: , , , , , , ,